Titolo esecutivo europeo
Titolo esecutivo europeo

Titolo esecutivo europeo

l titolo esecutivo europeo è un procedimento semplice cui si può ricorrere per i crediti transfrontalieri non contestati  grazie al quale una decisione giudiziaria relativa a un credito non contestato emessa in uno Stato membro può essere facilmente riconosciuta ed eseguita in un altro Stato membro.

Per certificare una decisione giudiziaria quale titolo esecutivo europeo (TEE), il giudice si serve di un modulo standard, reperibile in tutte le lingue sul sito dell’Atlante giudiziario europeo in materia civile.

Non appena emesso, il titolo esecutivo europeo va trasmesso all’autorità di esecuzione dello Stato membro in cui risiede il debitore o in cui si trovano i suoi beni.

Unitamente al titolo esecutivo europeo deve essere trasmessa copia della decisione giudiziaria originale; a seconda delle lingue ammesse dall’autorità di esecuzione dell’altro Stato membro, può essere necessario tradurre il titolo esecutivo europeo. Non sono richiesti altri adempimenti: la decisione giudiziaria è direttamente eseguibile nell’altro Stato membro.